Cosa fare contro la stanchezza in ufficio?

Probabilmente conoscete la sensazione: Siete in ufficio e le vostre palpebre sembrano di piombo. Allo stesso tempo, non riuscite a liberarvi della sensazione di non poter combattere la sonnolenza. Siamo onesti: questo stato può essere piuttosto estenuante. Ma cosa si può fare contro la stanchezza in ufficio? La buona notizia è che si può fare qualcosa! In questo articolo vi daremo 8 consigli utili su come rimanere energici durante le lunghe giornate di lavoro.

Was tun gegen Müdigkeit im Büro: 8 Tipps

Evitare le conseguenze: Cosa fare contro la stanchezza in ufficio?

La stanchezza - una sensazione di sonnolenza, stanchezza e svogliatezza - è qualcosa che la maggior parte di noi conosce bene. Ma spesso non ci si rende conto che la stanchezza in ufficio ha delle conseguenze. Innanzitutto, la sonnolenza sul lavoro ha unimpatto diretto sulle prestazioni . Quando il desiderio di dormire prende il sopravvento, la concentrazione è limitata e la frequenza degli errori aumenta. I nostri risultati lavorativi risentono quindi della nostra stanchezza in ufficio.

Ma non solo: la nostra stanchezza ha anche un impatto negativo sull'atmosfera lavorativa. Questo perché la sonnolenza può provocare stati emotivi negativi. Ad esempio, siamo più impazienti, meno decisi, più irritabili e più riservati: tutti fattori che non sono un buon presupposto per il successo delle relazioni interpersonali sul posto di lavoro.

La domanda che sorge spontanea è: cosa possiamo fare contro la stanchezza in ufficio per evitare tutte queste conseguenze?

Cosa può aiutare a combattere la stanchezza in ufficio? 8 consigli utili

Esistono numerosi modi per combattere la sonnolenza sul posto di lavoro. Di seguito vi forniamo 8consigli efficaci per combattere la stanchezza in ufficio.

1. superare la stanchezza in ufficio con una sana routine del sonno

Il modo migliore per combattere la stanchezza in ufficio è avere una sana routine del sonno. In altre parole: innanzitutto bisogna assicurarsi di dormire a sufficienza per iniziare la giornata successiva riposati. La maggior parte degli adulti ha bisogno di sette-otto ore di sonno, ma il fabbisogno di sonno di ognuno è diverso. Per questo motivo, scoprite di quanto sonno avete bisogno personalmente.

Una buona routine del sonno significa anche andare a letto più o meno alla stessa ora e alzarsi sempre alla stessa ora. Questo vi aiuterà a sviluppare un buon ritmo sonno-veglia, che non solo vi farà dormire meglio, ma vi renderà anche molto più riposati e produttivi durante il giorno.

Cosa fare contro la stanchezza in ufficio? Ecco alcuni consigli per una sana routine del sonno:

  • Assicurarsi che l'ambiente sia il più possibile buio e fresco (circa 16 °C).
  • Evitare pasti difficili da digerire direttamente prima di andare a letto.
  • Evitare deliberatamente le bevande stimolanti (ad es. caffè, tè nero) la sera.
  • Bandite dalla camera da letto tutti i dispositivi che emettono luce blu (ad esempio gli smartphone): la luce blu è considerata un induttore di veglia che ostacola la produzione dell'ormone del sonno, la melatonina.
  • Armonizzare i ritmi di sonno e di lavoro se si ha la possibilità di organizzare liberamente il proprio orario di lavoro. Ad esempio, se lavorate in modo più produttivo al mattino, è meglio andare in ufficio prima. Se invece il picco di rendimento si raggiunge solo in tarda serata, ritardate di conseguenza l'orario di inizio.

Eine gesunde Schlafroutine hilft gegen Müdigkeit im Büro.

2. bere molta acqua come rimedio rapido alla stanchezza in ufficio

L'acqua è un componente essenziale del corpo umano. Pertanto, un'adeguata assunzione di acqua è fondamentale per rimanere vigili durante la giornata. La disidratazione, invece, oltre alla stanchezza può scatenare altri sintomi come mal di testa e vertigini.

Volete superare la stanchezza in ufficio? Allora assicuratevi di beremolta acqua in ufficio . A seconda dell'età, si tratta di 30-40 ml per chilo di peso corporeo. Come aiuto, si può bere ad esempio un bicchiere all'ora: è del tutto sufficiente. Se tendete a dimenticarvi di bere regolarmente, è meglio mettere accanto a voi sulla scrivania una brocca d'acqua con la quantità giornaliera raccomandata come promemoria.

Mit ausreichender Wasserzufuhr Büro-Müdigkeit überwinden.

3. mangiare sano come rimedio alla stanchezza in ufficio

Siete stanchi in ufficio? Allora abitudini alimentari non salutari potrebbero essere alla base. I carboidrati raffinati, come la pasta, il pane bianco e lo zucchero in particolare, possono essere responsabili della sonnolenza al lavoro. Sebbene i livelli di zucchero nel sangue aumentino rapidamente quando mangiamo questi alimenti, prima o poi raggiungiamo un minimo che ci fa sentire stanchi.

Per quanto sia buona la pasta e simili durante la pausa pranzo, evitate i carboidrati raffinati durante la giornata lavorativa e optate invece per unadieta leggera ed equilibrata con molte vitamine:

  • Iniziate la giornata con una colazione sana (ad esempio, muesli ad alto contenuto di fibre, pane integrale appena sfornato, frutta dolce).
  • Fate uno spuntino sano, sgranocchiando bastoncini di verdura ricchi di vitamine e frutta secca energizzante, per placare la fame tra un pasto e l'altro.
  • Concedetevi un pranzo nutriente, ad esempio a base di pesce (contiene preziosi acidi grassi omega-3) con un contorno di verdure.

Gesunde Ernährung als Mittel gegen Müdigkeit im Büro.

4. esercizio fisico regolare per combattere la stanchezza sul lavoro

Un altro consiglio per combattere la stanchezza in ufficio è fare regolare esercizio fisico al lavoro. Dopotutto, se si sta seduti per otto ore al giorno e si fissa lo schermo davanti a sé senza pause, prima o poi ci si sentirà assonnati. L'esercizio alla scrivania può davvero mettere in moto la circolazione e porre fine alla stanchezza.

Inoltre, una postazione di lavoro ergonomica con scrivania regolabile elettricamente in altezza è ideale per mantenersi attivi in ufficio. L'altezza della scrivania può essere facilmente regolata premendo un pulsante, in modo da poterlavorare non solo seduti, ma anche in piedi in qualsiasi momento.

Oltre alle pause di movimento mirate, vale la pena di svolgere alcune attività d'ufficio camminando . Per esempio, camminare per la stanza per fare una telefonata, andare verso la stampante o visitare i colleghi alle loro scrivanie vi farà muovere.

Regelmässige Bewegung hilft gegen Müdigkeit im Büro.

5Cosa fare contro la stanchezza in ufficio? Arieggiate!

Stanchezza in ufficio: cos'altro può aiutare? Un altro buon consiglio è quello diarieggiare regolarmente la stanza . Questo perché il contenuto di ossigeno nell'aria diminuisce a ogni nuovo respiro, mentre il contenuto di anidride carbonica continua ad aumentare. Ciò che rimane è il tipico odore di ufficio che tutti conosciamo. Vale quanto segue: l'aria viziata si sviluppa naturalmente più rapidamente negli uffici con più persone che in quelli individuali.

Indipendentemente dal fatto che lavoriate da soli o con altre persone in una stanza, dovreste aprire la finestra ogni poche ore per far entrare ossigeno fresco. Vedrete: Vi sentirete sicuramente più freschi e vigili. Ma fate attenzione: Siate attenti ai colleghi che siedono accanto alla finestra: in questa zona può fare rapidamente freddo, soprattutto in inverno. Per saperne di più sul clima interno degli uffici e sui consigli utili, consultate il nostro blog sullagiusta temperatura al lavoro .

Schnelle Hilfe bei Müdigkeit im Büro: Lüften.

6. Power napping per combattere la stanchezza in ufficio

Il power napping - un breve pisolino di mezzogiorno di 15-20 minuti - è già parte integrante della vita quotidiana di molte aziende. Dopo tutto, un breve pisolino a metà della giornata lavorativa ha una serie di effetti positivi sulla seconda parte della giornata: ci si sente generalmente più riposati, di buon umore e molto più rilassati.

Quindi, se sul posto di lavoro avete la possibilità di concedervi un po' di sonno dopo pranzo, dovreste assolutamente approfittarne. Ma non dimenticate dipuntare la sveglia - perché se dormite troppo a lungo, non solo state sprecando il vostro tempo di lavoro, ma anche la vostra circolazione è in tilt.

7. combattere la stanchezza in ufficio con una buona illuminazione

La luce ha un'influenza significativa su quanto ci sentiamo svegli durante il giorno. Il motivo: la luce riduce la produzione di melatonina, per cui siamo molto più vigili nelle stanze inondate di luce che in quelle buie. Il posto di lavoro in ufficio dovrebbe quindi essere il più luminoso possibile in modo che il rendimento non sia compromesso da condizioni di scarsa illuminazione.

Cosa fare contro la stanchezza in ufficio? Oltre alla luce diurna, il posto di lavoro dovrebbe essere dotato di fonti di luce artificiale, possibilmente con un'elevata componente di luce blu. Le lampade utilizzate sono di secondaria importanza. La cosa più importante è che la postazione di lavoro sia illuminata in modo uniforme - questo non è fondamentale solo in ufficio, ma è anche uno dei cinque consigli utili per l'ufficio di casa.

Mit guter Beleuchtung Büro-Müdigkeit überwinden.

8. scacciare la stanchezza in ufficio con pause rilassanti

Una chiacchierata occasionale con i colleghi di lavoro aiuta anche a combattere la stanchezza in ufficio. Che si tratti della pausa pranzo o di un caffè pomeridiano, chiacchierare con gli altri aiuta a schiarirsi le idee e a ricaricare le batterie per le ore di lavoro rimanenti. Ma il vantaggio è doppio: le chiacchierate regolari rafforzano naturalmente anche i rapporti con i colleghi di lavoro.

Se al momento non avete voglia di chiacchierare, ma avete voglia di fare una pausa, ci sono naturalmente altri modi per combattere la stanchezza in ufficio. Per esempio, ascoltate della musica allegra o fate dei brevi esercizi di meditazione per sentirvi di nuovo freschi e vigili.

Was tun bei Müdigkeit im Büro: kurze Pausen einlegen.

Cosa fare contro la stanchezza in ufficio? Questi consigli vi aiuteranno!

Vi sentite spesso assonnati al lavoro? E cominciate a chiedervi: Cosa fare contro la stanchezza in ufficio? Non preoccupatevi, con i nostri 8 utili consigli riuscirete sicuramente ad affrontare la giornata lavorativa pieni di nuova energia! Provateli e trovate il vostro modo personale per combattere sonnolenza, svogliatezza e stanchezza in ufficio. Addio stanchezza!

Domande frequenti

Cosa si può fare rapidamente per combattere la stanchezza?

Ci sono diverse cose che si possono fare per combattere la stanchezza - uno stile di vita sano è ovviamente un prerequisito essenziale. Un regolare esercizio fisico all'aria aperta, un sufficiente apporto giornaliero di acqua, un'alimentazione equilibrata e una sana routine del sonno sono i modi per riattivare la circolazione e superare con successo la stanchezza.

Come rimanere svegli in ufficio?

Cosa fare contro la stanchezza in ufficio? Esistono diversi accorgimenti che possono aiutare a combattere la sonnolenza sul posto di lavoro. Oltre a uno stile di vita sano, anche l'atmosfera di lavoro gioca un ruolo decisivo. Ambienti luminosi, ben ventilati e con una temperatura piacevole sono importanti per affrontare la giornata nel modo più vigoroso possibile.

Perché il lavoro d'ufficio stanca?

Le cause della stanchezza in ufficiosono molteplici . Ad esempio, l'aria soffocante, le condizioni di scarsa illuminazione, i rumori molesti, la mancanza di postazioni di lavoro ergonomiche o la mancanza di movimento possono provocare sonnolenza.

Cosa mi manca se sono sempre stanco?

La stanchezza di solito è sempre un segno che al corpo manca qualcosa di fondamentale. Può trattarsi di varie cose: sonno, ossigeno, acqua, alcuni nutrienti o esercizio fisico. Ecco perché sonnecchiare, prendere aria, bere acqua, mangiare in modo sano e fare delle pause di esercizio possono contrastare attivamente la stanchezza.